Casartigiani Treviso



26/09/2024
PATENTE A CREDITI: ULTIME NOVITA'

Si è svolto LUNEDI' 23 settembre 2024 alle ore 17.30 presso la sede della Gaivi, Via Feltrina 70 a Castagnole di Paese un incontro sulla patente a crediti con le seguenti novità:

 

SISTEMA DELLA PATENTE A CREDITI

Sono state pubblicate le istruzioni operative per la richiesta della patente a crediti, mediante un Decreto Ministeriale e la circolare dell’Ispettorato del lavoro. È stata confermata l’entrata in vigore della misura a partire dal 1° ottobre 2024.

 

LA PATENTE A CREDITI

Si tratta di un documento elettronico obbligatorio per tutti gli imprenditori e i lavori autonomi che operano nei cantieri, fatta eccezione per coloro che nell’ambito degli stessi svolgono solo mere forniture o prestazioni di natura intellettuale.

 

RICHIESTA DELLA PATENTE DAL 01 OTTOBRE 2024

In fase di prima applicazione dell’obbligo del possesso della patente e sin dal momento della

pubblicazione della Circolare dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro del 24.09.2024, è comunque possibile presentare, utilizzando il modello allegato, inviare tramite PEC un’autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti richiesti dall’art. 27, comma 1, del decreto legislativo 09 aprile 2008, n. 81, laddove richiesti dalla normativa vigente.

 

Si precisa che la trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva inviata mediante PEC ha efficacia fino alla data del 31 ottobre 2024 e vincola l’operatore a presentare la domanda per il rilascio della patente mediante il portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro entro la medesima data.

 

A partire dal 1° novembre p.v. non sarà possibile operare in cantiere in forza della trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva a mezzo PEC, essendo indispensabile aver effettuato la richiesta di rilascio della patente tramite il portale.

 

A.T. FORMAZIONE E PROMOZIONE SRL

 

torna indietro
TAG CLOUD